INFORMAZIONI TECNICHE

Il materiale utilizzato per realizzare i nostri prodotti è la terraglia bianca, una varietà di ceramica a pasta porosa. 

I nostri oggetti sono realizzati con presse meccaniche, torni automatici e con sottosquadro, torni a bascula, ma anche a colaggio. 

Una volta stampato o colato, l'oggetto viene lasciato essiccare e poi viene cotto a circa 1000°, rimanendo ad uno stato grezzo (chiamato "biscotto"). Questa prima cottura non rende l'oggetto impermeabile, per cui esso NON può ancora essere impiegato per uso alimentare. Il biscotto grezzo solitamente viene poi decorato con smalti, colori sotto cristallina, o con altri materiali. Se si vuole utilizzare il prodotto a contatto con cibo e liquidi è necessaria una successiva seconda cottura, con la quale il prodotto viene "sigillato" con smalti, cristalline o altro (la seconda cottura va eseguita in forni per ceramica e deve seguire le indicazioni tecniche specifiche del rivenditore di cristalline, colori e smalti).

Nel nostro shop per privati è possibile trovare due collezioni "Ceramica grezza semilavorata" e "Ceramica lucida (in cristallina)"

  • I prodotti della collezione "Ceramica grezza semilavorata" sono, come suggerisce il nome, dei semilavorati, e quindi solitamente vengono acquistati per essere decorati. Questi prodotti, quindi, allo stato attuale, non possono essere impiegati per uso alimentare perchè necessitano di una successiva seconda cottura che va a "sigillare" il prodotto (con cristallina, smalti,....) dopo il decoro, per renderlo impermeabile (e quindi utilizzabile a contatto con liquidi e alimenti).
  • Gli articoli della collezione "Ceramica lucida" possono essere usati così come sono (possono essere quindi impiegati ad uso alimentare) oppure possono anche essere decorati con colori a terzo fuoco (colori che necessitano di una terza cottura per essere fissati). Inoltre, in commercio esistono appositi pennarelli per ceramica o altri colori a pennello che si fissano comodamente nel forno di casa (seguendo attentamente le indicazioni indicate sull'etichetta dei colori). 

Il cliente deve sempre attenersi alle indicazioni del rivenditore di smalti, cristalline, o colori. Le informazioni contenute in questa pagina (e nelle singole pagine prodotto) hanno il solo obiettivo di informare meglio il cliente sui nostri prodotti e sul loro possibile utilizzo. Per ulteriori informazioni tecniche e consigli d'uso si faccia riferimento alle corrispondenti sezioni che si trovano sotto ogni prodotto. 

Ogni pezzo viene controllato per garantire al cliente solo ceramica di prima qualità. Eventuali piccole imperfezioni sono garanzia di un prodotto assolutamente artigianale, e per questo unico.

La nostra produzione all'ingrosso è dedicata alla produzione di biscotto semilavorato grezzo, mentre, esclusivamente sul nostro shop privati, è possibile trovare e acquistare, una selezione di prodotti già cristallinati (e quindi già pronti per l'impiego ad uso alimentare)